case e appartamenti vacanze a vieste

Torna a
"Orchidee del Gargano"
Appartamenti e case
vacanze nel Gargano

I Sentieri del Parco
Guida all'escursionismo nel Parco Nazionale del Gargano.

Escursioni Gargano - Appartamenti e case per vacanze a Vieste

La foresta Umbra, I boschi di pino
d'Aleppo, le antiche Masserie,
le doline, i cutini e i pascoli bradi.

Il cuore del Gargano nei suoi sentieri
più affascinanti e suggestivi.

Il Gargano a tavola - Appartamenti vacanze gargano
I Sentieri del Parco2
Escursioni Gargano - case vacanze vieste

Edita da: "Orchidee del Gargano" - 60133 - Frankfurt - Deutschland
Testi e cartine: Luigi De Seenen, Giovanni Spalatro, Diego Giangiulli, Christine Lingkost
Contributi e consulenze: Gianmichele Spalatro, Explora Gargano, Andrea Azzarone, Pasquale Clemente
Fotografia: Pascal Schneider, Daniela Kulcsar
Copyright© 2012 della documentazione fotografica, artistico-letteraria di "Orchidee del Gargano".
Ne è assolutamente vietata la loro riproduzione o il loro utilizzo, in qualsiasi forma e in qualsiasi metodo.
Questa guida, per intenzione degli autori, è fruibile gratuitamente.
Ne è assolutamente vietata la vendita (Art. 6, legge 633/41).
Data pubblicazione: 15/12/2012

ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco3

Indice

Introduzione ................................................................................................................................................... 4
Clima e periodi più indicati ............................................................................................................................ 5
Itinerari .......................................................................................................................................................... 7
Mappa generale .............................................................................................................................................8
Collegamenti e trasporti locali .......................................................................................................................20

Escursioni Gargano - appartamenti vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
Il Gargano a Tavola4

Introduzione

Il Gargano, grazie ai paesi costieri tipicamente mediterranei di Vieste e Peschici e per il meraviglioso arcipelago delle isole Tremiti, è molto più conosciuto come luogo di villeggiatura che come Parco Nazionale. Pochi sanno però che questa regione, grazie alla sua particolare morfologia e alla sua lunga storia, è fra le più ricche di varietà di habitat del territorio italiano. Raramente nel mondo, infatti, in un territorio relativamente ristretto è possibile ravvisare una tale varietà e ricchezza di fauna e flora, portando in alcuni casi addirittura all'identificazione di specie endemiche esclusive, quali per esempio l'incredibile varietà di orchidee rare che è possibile ammirare in primavera nelle zone di Mattinata e Monte Sacro. Inoltre, spostandosi di qualche passo dai luoghi del turismo tipicamente balneare, il Gargano accoglie i suoi visitatori proiettandoli in veri e propri viaggi nel tempo, immergendoli completamente nella sue ricche tradizioni e nella sua storia millenaria.

Lontani dall'intenzione di voler trattare in modo esaustivo le mille diverse possibilità che la pratica dell'escursionismo offre nel Gargano, in questa guida abbiamo selezionato, fra i tanti, 5 percorsi di particolare interesse storico, paesaggistico e naturalistico. I percorsi variano di lunghezza (da un minimo di 10 ad un massimo di 18 km) e, perlomeno per la maggior parte di questi, sono adatti anche a camminatori meno esperti ed allenati. Per percorrerli, descriverli e presentarli in questa guida, ci siamo avvalsi delle competenzea di guide esperte che da anni si occupano di escursioni ne nostro Parco Nazionale. L'intenzione finale è quella di dare la possibilità a chi ci visita di godere nel modo più pieno ed autentico del nostro amato territorio, scoprendone gli scorci più segreti, la cultura e le tradizioni più antiche.

Bibliografia consigliata per approfondimenti:
"Il Parco Nazionale del Gargano" di N. Tedesco e A. Sigismondi- Edizioni Adda, 1994
"L'Isola biologica" di Antonio Sigismondi - Edizioni del Parco, 2003
"Folclore Garganico" di Giovanni Tancredi - Claudio Grenzi Editore, 2004
"Piante rare e minacciate del Parco del Gargano" di M. Fiorentino e G. Russo - Edizioni del Paro 2002
"Gargano, Puglia, Italia" di Comunità Montana del Gargano, 1990
"Gargano, spirito mediterraneo" di Comunità Montana del Gargano, 2002
"Itinerari garganici di viaggiatori inglesi e americani" di Claudia Zilletti - Gioiosa Editrice, 1999
"Terra, Cultura, Cucina del Gargano" di Gegè Mangano - Edizioni Il Parco, 2003

Escursioni Gargano - case vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco5

Clima e periodi più indicati

Anche se le caratteristiche climatiche del Parco si diversificano da un area all'altra, si può affermare che il clima del Gargano è tipicamente mediterraneo.
Le precipitazioni maggiori, più concentrate nelle aree a nord del promontorio, nelle valli e nelle zone montuose interne, si hanno nel periodo invernale ed autunnale. Il periodo estivo è caraterizzato invece da frequenti periodi di siccità.
Le temperature, anche qui diversificate a seconda dell'area di analisi, non registrano mai grosse escursioni e si presentano miti in inverno fino a raggiungere picchi, a volte anche di 38-40 gradi, in piena estate.

I periodi migliori, quindi, per percorrere i vari itinerari presentati in questa guida sono dall'inizio di Marzo fino alla metà del mese di Luglio. Si consiglia, in ogni caso, di includere nell'equipaggiamento prima di una qualsiasi escursione scarpe e vestiario adatti alla pioggia e adeguate protezioni contro il sole.

Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco6
Escursioni Gargano - case vacanze vieste Escursioni Gargano - case vacanze vieste Escursioni Gargano - case vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
Il Gargano a Tavola7

Itinerari

Anche se potrebbe apparire scontato, consigliamo, prima di approcciare a una qualsiasi delle escursioni proposte di seguito, di munirsi di una scorta d'acqua sufficiente (prorporzionata alle temperature medie del periodo nel quale si intende compiere il percorso e alla pendenza di questo), di abbigliamento adatto a improvvise variazioni climatiche (pioggia, abbassamento della temperatura, etc), di scarpe adatte alle lunghe camminate e di protezioni adeguate contro il sole (cappelli, creme solari, etc).

Nell'intento costante di migliorare negli anni questa pubblicazione, accetteremo più che volentieri qualsiasi suggerimento spedito all'indirizzo email assocase@yahoo.it

Importante: Nonostante le informazioni, le mappe e le descrizioni dei percorsi contenute in questa guida siano il più possibile accurate e periodicamente controllate, gli autori declinano ogni responsabilità nei casi in cui queste risultino inattuali o nei casi da queste derivino danni o inconvenienti di qualunque sorta.

Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco8
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco9
Escursioni Gargano - case vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco10

1
La via dei muli e dei pascoli
(da Ischitella a Vico del Gargano)

Itinerario fortemente panoramico che collega due fra i più caratteristici e tradizionali paesi del Gargano: Ischitella e Vico del Gargano. Attraverso il torrente Romandato, Monte Civita e lembi di bosco e foresta, il percorso è un occasione per apprezzare la varietà della vegetazione garganica. Vi si incontrano infatti piante da frutto quali il fico, il carrubo, il ciliegio e vegetazione mediterranea tipica quale l'olivo, il mirto, etc. Punto di partenza: Strada asfaltata in salita, sulla sinistra della SP 51 che da Ischitella conduce al Lago di Varano, prima del terzo tornante appena fuori dall'abitato di Ischitella.

Distanza da percorrere: circa 15 km. Pendenza massima: 550 metri (Casa Forestale).
Grado difficoltà: facile/medio.
Si consiglia di raggiungere Ischitella in macchina, parcheggiandola sulla SP51 ai margini del centro abitato e di raggiungere il punto di partenza a piedi.
A fine percorso, per tornare da Vico a Ischitella, vi sono diversi autobus (più sporadici nel fine settimana) che collegano i due paesi.

Compagnia autobus: Ferrovie del Gargano Durata tratta in autobus - 20 minuti

Le biglietterie in Vico sono:
AG. Viaggi Ilea Tours - C.so Umberto I - Tel. 0884 993302
Alimentari D'altilia - Via S.Filippo Neri, 2 - Tel 0884 991612 Bar Pizzicato - Via Risorgimento, 14 - Tel 0884 991245

Per gli orari specifici consultare i collegamenti della Tabella 1 nell'apposito capitolo "Collegamenti e trasporti locali".

Dopo 100 metri sulla strada asfaltata in salita, prendere a destra e cominciare a scendere fino a raggiungere una sorgente con fontana e vasca lavatoio. Prendere il sentiero a scale con a lato il muretto a secco fino a immettersi su strada bianca e proseguire con sulla destra il rudere di una chiesetta costruita in tufo. Prendere il sentiero in prossimità della chiesa che condurrà fino al letto del torrente Romondato. Risalire il torrente per un breve tratto e fare attenzione a prendere il sentiero sulla destra che risale verso una vecchia strada asfaltata. Proseguire sulla sinistra fino a raggiungere Case Masella e, subito dopo, voltare a sinistra su una strada forestale. Proseguire salendo tenendo la sinistra fino a un tratto ripido che porterà fino alla cima di Monte la Tribuna. Il sentiero prosegue sulla cima fiancheggiando una recinzione della Forestale (non prendere deviazione a destra immediatamente dopo la fine dei paletti in cemento).
Dopo diversi saliscendi il sentiero si immette in un bosco (non prendere sentiero che scende sulla sinistra) per poi raggiungere Casa Forestale (vecchio casolare in rovina). Lasciarsi il casolare sulla destra fino a raggiungere un bivio dopo qualche centinaio di metri. Prendere a sinistra e superare il cancello della recinzione forestale e, proseguendo in leggera discesa, uscire dal bosco fino a che il sentiero si immetterà in un sentiero più ampio. Proseguire in discesa sulla sinistra fino a raggiungere nuovamente il letto del torrente da percorrere in direzione Vico. Giunti al primo bivio, guardando verso il fondovalle e ischitella, proseguire verso destra salendo e prendere a destra anche al secondo bivio, avendo come punto di riferimento la piccola pineta sotto l'abitato di Vico.
Si incontra poi una strada bianca che fiancheggia la pineta e, passando sopra una sorgente, ci si immette su una strada asfaltata da percorrere, per circa un km, fino a Vico.

ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco11
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco12

2
La via della Foresta e del Mare
(da Vico del Gargano a Peschici)

Semplice itinerario, panoramico verso il mare e quasi tutto in discesa, che da Vico conduce sulla costa all'entrata di Peschici.

Punto di partenza: Provenendo da Vico sulla SP 528, sentiero sulla sinistra e in discesa al km 14,5 poco prima di una curva a destra.
Distanza da percorrere: circa 18 km.
Pendenza massima (a inizio sentiero): 580 metri (Loc. Il Parchetto).
Grado difficoltà: facile.

Compagnia autobus: Ferrovie del Gargano Durata tratta in autobus - 20 minuti

Le biglietterie in Vico sono:
AG. Viaggi Ilea Tours - C.so Umberto I - Tel. 0884 993302
Alimentari D'altilia - Via S.Filippo Neri, 2 - Tel 0884 991612 Bar Pizzicato - Via Risorgimento, 14 - Tel 0884 991245

Si consiglia di raggiungere Vico in macchina, parcheggiandola su Via Giovanni Falcone in prossimità dell'incrocio con la SP 528, per poi raggiungere il punto di partenza, distante circa 5 km, a piedi.
A fine percorso, per tornare a Vico da Peschici, vi sono autobus (più sporadici nel fine settimana) che collegano i due paesi.

Compagnia autobus: Ferrovie del Gargano.
Durata tratta in autobus - 55 minuti

Compagnia autobus: Ferrovie del Gargano.
Durata tratta in autobus - 55 minuti

Le biglietterie in Peschici sono:
AG. Viaggi Ilea Tours - C.so Umberto I - Tel. 0884 993302
Alimentari D'altilia - Via S.Filippo Neri, 2 - Tel 0884 991612
Bar Pizzicato - Via Risorgimento, 14 - Tel 0884 991245

Per gli orari specifici consultare i collegamenti della Tabella 2 nell'apposito capitolo "Collegamenti e trasporti locali".
Il percorso è molto semplice da seguire, basta mantenersi sul sentiero principale evitando ogni possibile svolta che si presenta. Il punto di uscita sulla SS 89 è il km 81,300 a circa 3,5 km da Peschici.
Il percorso offre un bel panorama su tutta la sua durata, con delle belle vedute dell'abitato di Vico del Gargano, l'incontro di masserie tradizionali e la costante del blu marino e di Peschici sullo sfondo.

ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco13
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco14

3
Femminamorta
(da piscina Romaniello a Vieste Pizzomunno)

Un bel itinerario che presenta una ricca varietà di vegetazione tipica mediterranea e più specificatamente garganica. Dal bosco di cerri, aceri e lecci, si scende gradualmente verso un panorama fatto di pascoli e antiche masserie. Man mano che ci si avvicina a Vieste, le coltivazioni di ulivo prendono il posto della vegetazione diversificata. Il percorso è quasi tutto in discesa e offre scorci molto panoramici molto suggestivi, soprattutto nella parte iniziale e nella parte che si avvicina di più a Vieste.

Punto di partenza: Al km 123,150 sulla SS 89 che connette Vieste a Mattinata.
Distanza da percorrere: circa 16 km.
Pendenza massima (a inizio sentiero): 610 metri (Loc. Torre di Sagro).
Grado difficoltà: facile.

Si consiglia di raggiungere Vieste in macchina, parcheggiandola in prossimità di P.le Manzoni, per poi raggiungere il punto di partenza in autobus.

Compagnia autobus: Sita.
Durata tratta in autobus - 45 minuti

Le biglietterie in Vieste sono:
AG Viaggi Ragno - Piazzale Manzoni - Tel. 0884 701528
Bar Calcetto - Piazzale Manzoni - Tel. 0884 701682

Per gli orari specifici consultare i collegamenti della Tabella 3 nell'apposito capitolo "Collegamenti e trasporti locali".

L'autobus che percorre la SS 89 da Vieste a Mattinata ha una fermata in località Torre Sagro fra il km 122 e il km 123. Avvisare comunque l'autista che si ha intenzione di scendere fra i due km perché non sempre l'autobus ferma in quel punto. Proseguire a piedi sulla SS 89 in direzione Mattinata fino a incontrare sulla sinistra un sentiero dal fondo in cemento per i primi 15 e con le indicazioni per Monte Peloso e Vieste. Da subito si ha una buona vista sul mare e subito dopo la Piscina Romanello, occorre mantenersi a sinistra. Alla successiva deviazione, prendere a destra e, una volta superato Monte Peloso prendere a sinistra al prossimo bivio fino a raggiungere una strada asfaltata. Ignorare una deviazione che sulla sinistra porta a una cava. Dopo circa 1 km si raggiungerà il L.mare Enrico Mattei che introduce all'abitato di Vieste.

Escursioni Gargano - case vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco15
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco16

4
Abbazia di Pulsano
(da Monte S. Angelo a S. Maria di Pulsano)

Itinerario di alto valore paesaggistico, storico e culturale. Panoramico sul vallone di Pulsano, sul mare della suggestiva piana di Manfredonia, permetta la visita all'interessantissima abbazia di S. Maria di Pulsano, instaurata nel VI secolo da San Gregorio Magno e che, dopo alterne vicende storiche, ospita ancora oggi una comunità di monaci cenobiti. Dai parapetti dell'abbazia sono ancora visibili i resti degli antichi eremi.

Punto di partenza: SP 56 Monte S.Angelo Pulsano - direzione S.Maria di Pulsano.
Distanza da percorrere: circa 16 km (andata e ritorno)
Pendenza massima (a inizio sentiero): 300 metri (Monte s. Angelo).
Grado difficoltà: facile.

Se si arriva a Monte S. Angelo in macchina, si consiglia di parcheggiare nei pressi dell'hotel Palace S. Michele.

Vi sono diversi collegamenti in autobus dai vari comuni garganici da e per Monte S. Angelo operati dalle compagnie Sita e Ferrovie del Gargano.

Per orari e collegamenti consultare i siti delle due compagnie:
www.ferroviedelgargano.com
www.sitasudtrasporti.it

Percorso di facile percorrenza, tutto su strada asfaltata. Da Monte S. Angelo immettersi sulla SP 56 segendo le indicazioni per l'abbazia di S. Maria di Pulsano fino a raggiungere, dopo circa 8 km di percorso, il cancello di ingresso della stessa.
La vista, sulla sinistra, della piana di Manfredonia e del mare sarà lungo buona parte del percorso. Terminata la visita all'abbazia, tornare per la stessa strada.

Escursioni Gargano - case vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco17
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco18

5
Tuppo la Neve
(da Monte S. Angelo e ritorno)

Itinerario molto panoramico sulla piana di Manfredonia e su tutto il tavoliere. Vi si trovano le coltivazioni a terrazze tipiche di questa zona con fichi e mandorli e diverse testimonianze di colture che in passato, per necessità, si sono dovute adattare al paesaggio aspro e impervio. Sul percorso si incontrano anche antiche masserie, qualcuna di queste ancora attiva.

Punto di partenza: Abitato di Monte S.Angelo , sulla SS 272 all'altezza di Via dei Grimaldi.
Distanza da percorrere: circa 10 km (andata e ritorno)
Pendenza massima (a inizio sentiero): 800 metri (Monte s. Angelo).
Grado difficoltà: facile/medio.

Se si arriva a Monte S. Angelo in macchina, si consiglia di parcheggiare nei pressi dell'hotel Palace S. Michele.
Vi sono diversi collegamenti in autobus dai vari comuni garganici da e per Monte S. Angelo operati dalle compagnie Sita e Ferrovie del Gargano.

Per orari e collegamenti consultare i siti delle due compagnie:
www.ferroviedelgargano.com
www.sitasudtrasporti.it

Sulla SS 272, poco prima dell'incrocio con la SP 56 per S.Maria di Pulsano, scendere per Via Grimaldi, poi su Via dei Normanni e cercare l'ingresso di un sentiero in direzione sud che percorre lo sommità di Tuppo la Neve (tenendo come riferimento il pilone dell'eletrodotto sulla cima di Tuppo La Neve).
Una volta arrivati oltre il pilone, scendere a valle tenendo la sinistra, fino a incrociare il sentiero che risale verso Monte S. Angelo.

Escursioni Gargano - case vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco19
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco20

Collegamenti e trasporti locali

In macchina
Da Nord
Provenendo da Nord sulla A 14 in direzione Bari/Taranto, uscita "Poggio Imperiale" e seguire le indicazioni per Gargano, Rodi, Vieste.
Da Sud
Seguire la A 14 in direzione Pescara/Ancona, uscita "Cerignola est" e seguire le indicazioni per Manfredonia/ Mattinata/Vieste.

In Treno
Stazioni principali: Foggia, Manfredonia, Peschici Calenella.

In Aereo
Aereoporti più vicini: Bari, Pescara, Napoli, Foggia.

In Autobus
Le aziende "Ferrovie del Gargano" e "Sita" collegano il Gargano, tramite linee a lungo tragitto, con molte delle maggiori città italiane (Roma, Milano, Bologna, Firenze, etc).
Per informazioni più dettagliate consultare i siti web delle aziende.
Ferrovie del Gargano - www.ferroviedelgargano.com
Sita - www.sitabus.it

Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco21
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
Escursioni Gargano - case vacanze vieste
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco22
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco23
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com  
I Sentieri del Parco24
Escursioni Gargano - case vacanze gargano
ⓒ Orchidee del Gargano  -  www.asso-casevacanze.com